Cisternino

"Compro oro" sotto la lente dei carabinieri: controllate 26 attività

giovedì 28 dicembre 2017
Operazione dei carabinieri Brindisi: tutte in regola le attività controllate. 

Per controllare che non fossero luoghi utilizzati per il riciclaggio di denaro di attività delittuose, i carabinieri della provincia di Brindisi hanno monitorato i "Compro Oro" del territorio. L'attività  dei militari è difatti strettamente correlata  alla commissione dei reati predatori, in special modo i furti in abitazione.

Il fenomeno dei Compro Oro, sicuramente alimentato dall'aumento dei prezzi del metallo rprezioso e dalla congiuntura economica negativa che ha eroso i redditi delle fasce più deboli della popolazione, ha favorito il proliferare di questa nuova realtà economica che mette a disposizione immediata liquidità.

L'attività di controllo è stata orientata anche alla verifica del rispetto della recente normativa, entrata in vigore il 5 luglio 2017, che prevede l'adozione di una disciplina organica sulle attività di compravendita di oro e oggetti preziosi usati.

Nel corso del servizio, in ambito provinciale, sono state controllate complessivamente 26 attività; il dispositivo ha contribuito a verificare il possesso dei requisiti prescritti dalla legge per l'esercizio del particolare commercio, evidenziandone la regolarità delle procedure attuate dai titolari.

Altri articoli di "Cisternino"
Cisternino
15/09/2020
Domani alle 16:00 le ditte esecutrici consegneranno la rinnovata struttura ...
Cisternino
29/05/2020
Sabato 30 maggio è in programma la chiusura come ...
Cisternino
23/04/2020
CISTERNINO - Nella prossima settimana la Casa della Salute ...